Monatslohn: | Monatslohn: | Monatslohn: | |
---|---|---|---|
Rente: | Maggiore necessità di interventoIl suo salario mensile lordo previsto al pensionamento, secondo i valori statistici empirici, sarà di circa CHF 3’000.-. La sua pensione di vecchiaia prevista è superiore e corrisponde al 100% di tale valore. È significativamente inferiore rispetto alla media svizzera. È presumibilmente troppo bassa perché lei possa mantenere lo standard di vita avuto fino al pensionamento. | Maggiore necessità di interventoIl suo salario mensile lordo previsto al pensionamento, secondo i valori statistici empirici, sarà di circa CHF 4’500.-. La sua pensione di vecchiaia prevista corrisponde solo al 67% di tale valore. È significativamente inferiore rispetto alla media svizzera. È presumibilmente troppo bassa perché lei possa mantenere lo standard di vita avuto fino al pensionamento. | Maggiore necessità di interventoIl suo salario mensile lordo previsto al pensionamento, secondo i valori statistici empirici, sarà di circa CHF 6’000.-. La sua pensione di vecchiaia prevista corrisponde solo al 50% di tale valore. È significativamente inferiore rispetto alla media svizzera. È presumibilmente troppo bassa perché lei possa mantenere lo standard di vita avuto fino al pensionamento. |
Rente: | Media necessità di interventoIl suo salario mensile lordo previsto al pensionamento, secondo i valori statistici empirici, sarà di circa CHF 3’000.-. La sua pensione di vecchiaia prevista è superiore e corrisponde al 167% di tale valore. Rientra nella media svizzera. Forse basta appena perché lei possa mantenere lo standard di vita avuto fino al pensionamento. | Media necessità di interventoIl suo salario mensile lordo previsto al pensionamento, secondo i valori statistici empirici, sarà di circa CHF 4’500.-. La sua pensione di vecchiaia prevista è superiore e corrisponde al 111% di tale valore. Rientra nella media svizzera. Forse basta appena perché lei possa mantenere lo standard di vita avuto fino al pensionamento. | Media necessità di interventoIl suo salario mensile lordo previsto al pensionamento, secondo i valori statistici empirici, sarà di circa CHF 6’000.-. La sua pensione di vecchiaia prevista corrisponde al 83% di tale valore. Rientra nella media svizzera. Forse basta appena perché lei possa mantenere lo standard di vita avuto fino al pensionamento. |
Rente: | Bassa necessità di interventoIl suo salario mensile lordo previsto al pensionamento, secondo i valori statistici empirici, sarà di circa CHF 3’000.-. La sua pensione di vecchiaia prevista è superiore e corrisponde al 233% di tale valore. È superiore alla media svizzera. Presumibilmente potrà mantenere lo standard di vita avuto fino al pensionamento. | Bassa necessità di interventoIl suo salario mensile lordo previsto al pensionamento, secondo i valori statistici empirici, sarà di circa CHF 4’500.-. La sua pensione di vecchiaia prevista è superiore e corrisponde al 156% di tale valore. È superiore alla media svizzera. Presumibilmente potrà mantenere lo standard di vita avuto fino al pensionamento. | Bassa necessità di interventoIl suo salario mensile lordo previsto al pensionamento, secondo i valori statistici empirici, sarà di circa CHF 6’000.-. La sua pensione di vecchiaia prevista è superiore e corrisponde al 117% di tale valore. È superiore alla media svizzera. Presumibilmente potrà mantenere lo standard di vita avuto fino al pensionamento. |
Fondazione collettiva Vita
c/o SST Vita Dienstleistungs AG
Hagenholzstrasse 60
8050 Zurigo
transparente@vita.ch
Gestendo uno o più conti 3a può aumentare la rendita di vecchiaia prevista e nel contempo risparmiare a livello fiscale.
Aprire online il conto 3a in pochi passi presso il nostro partner Zurich
Provvedete fin da oggi, predisponendo promemoria di risparmio. Con un clic le date vengono inserite nel vostro personale calendario di risparmio. Tali date sono informazioni private e solo voi potete vederle. Fate ora la vostra scelta
Un acquisto volontario le consente di colmare le lacune previdenziali e nel contempo di risparmiare a livello fiscale:
Come clienti delle Fondazioni collettive Vita potete effettuare il vostro acquisto nella vostra cassa pensioni online.
Per il calcolo della pensione si sommano la pensione prevista dal primo pilastro (AVS) per i non coniugati (senza limitazione), la pensione prevista dal secondo pilastro (Minimo LPP, standard in molte aziende) e il patrimonio indicato e in forma di rendita mensile.
Noi utilizziamo le semplificazioni e i valori statistici empirici. Potete passare in rassegna più approfonditamente la vostra situazione previdenziale nel corso di una consulenza (video).
Desiderate vivere i vostri sogni fino a tarda età? Create una panoramica con il calcolatore rendita Vita in soli cinque minuti:
Calcolate subito la vostra rendita!
Quali effetti hanno queste lacune?
Ricevono una rendita completa coloro che, dal 1° gennaio dopo il compimento del 20° anno di età e fino al raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento AVS hanno versato ogni anno i contributi AVS senza lacune. Se invece i contributi non sono stati versati ininterrottamente o se il salario annuale è stato inferiore a circa CHF 4’500, in AVS si crea una lacuna contributiva. Questo comporta delle riduzioni della pensione per tutta la vita.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Come può essermi utile il terzo pilastro?
Versando nel pilastro 3a risparmia per la sua previdenza per la vecchiaia in modo flessibile e beneficiando di sgravi fiscali. Il modello di calcolo si basa su un rapporto di lavoro impiegatizio.
Altre informazioni sono disponibili qui.
Dove trovo questo valore?
Il valore esatto del suo avere di vecchiaia attuale a fine anno è disponibile nel suo certificato di previdenza. La Fondazione collettiva Vita definisce questo valore «capitale di risparmio». Sul vostro certificato di previdenza trovate anche il vostro capitale di vecchiaia previsto all’età di 64 ovvero 65 anni.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui
Che influenza hanno i figli?
I figli sono un dono meraviglioso. Ma nella maggior parte dei casi la quota di risparmio si riduce con il loro arrivo. Fino al 20° anno di vita un figlio costa fino a CHF 200’000. È così anche per lei o riesce ancora a risparmiare come prima?
Se avete figli, si tiene già conto delle relative conseguenze finanziarie per i vostri risparmi mensili.
Quali spese ha in mente?
Il prelievo anticipato della rendita AVS è possibile al più presto à partire da 62 (donna) o 63 (uomo) anni.
Come incide questo sulla mia pensione?
L’età di pensionamento da lei desiderata e l’aspettativa di vita influenzano l’importo della rendita di vecchiaia prevedibile.
La sua aspettativa di vita dipende anche dalla sua salute – si prenda cura di sé.
Un uomo che oggi ha 50 anni raggiungerà mediamente un’età di 83 anni, una donna 86 anni.
Quale influenza ha questa scelta?
Una riduzione del grado di occupazione influisce, tra le altre cose, sull’ammontare dell’avere di vecchiaia presso la vostra cassa pensioni. Con un salario annuo a partire da CHF 90’000 circa, questo influisce soprattutto sulla parte del salario non assicurata obbligatoriamente (regime sovraobbligatorio). In questo caso durante il calcolo deve selezionare il pulsante «Regime sovraobbligatorio».